ZGCloud, il portale cloud da cui i nostri clienti gestiscono ogni giorno presenze, accessi, visitatori, rilevazione satellitare e controllo produzione, proprio quest’anno compie i suoi primi 10 anni.
Un unico portale a cui accedere in ogni momento da qualsiasi postazione web, che non richiede installazioni e su cui i dati sono sempre al sicuro. Questi sono gli ormai noti vantaggi del cloud che riassumiamo spesso in quello che è diventato quasi uno slogan per noi: dati di accessi e presenze sempre disponibili, sempre aggiornati e sempre al sicuro.
Nella news di oggi vogliamo approfondire aspetti forse meno noti ma di certo non meno importanti.
ZGCloud è una Progressive Web App (PWA)
Che cosa significa PWA?
Si tratta di una applicazione che si presenta come una normale pagina web – la pagina è ZGCloud, a cui accedi quotidianamente quando usi un servizio Zeitgroup -, che si comporta però in modo simile alle applicazioni che installi sul tuo smartphone.
Questa scelta è stata fatta per combinare le funzionalità dei browser e i benefici delle app.
Un esempio?
Puoi fare in modo che la pagina web diventi come una App sul tuo smartphone, senza scaricarla dagli store dedicati: la PWA avrà la sua icona e sarà sempre aggiornata in automatico.
Inoltre non necessita di alcun permesso per funzionare e non sprecherà la batteria del dispositivo quando non è utilizzata.
Gestione visite: i visitatori usano il proprio smartphone
Con la nuova soluzione Gestione Visite per la gestione ed il registro delle visite in azienda, utilissima in questa situazione in cui i controlli richiesti sono decisamente aumentati, un vantaggio molto importante è quello di far registrare i visitatori con il proprio smartphone. In questo modo limiteremo i contatti sullo schermo del T2Lite ed ogni visitatore si sentirà sicuro nell’usare il proprio smartphone personale in totale sicurezza.
Gestione accessi: controllo assenti/presenti in tutte le sedi, in tempo reale, ovunque tu sia
Gestione accessi, l’ultimo nato in casa Zeitgroup, sta tanto facendo parlare di sé: funzionalità essenziali – abbiamo evitato tutto ciò che non serve al cliente – e quelle presenti potenziate al massimo!
Una delle funzionalità più apprezzate, e che forse non conosci, è proprio quella del controllo assenti/presenti in real time, anche su più sedi dislocate a distanza tra loro.
Non importa dove si trovi il varco, puoi controllarlo online in qualsiasi momento da ZGCloud!
ZGCloud controlla le coordinate delle timbrature
Dalla release di Settembre abbiamo previsto la possibilità di rendere obbligatorio un luogo al momento della timbratura con smartphone.
In che senso?
Sara e Roberto lavorano nella sede distaccata di Rimini e timbrano da smartphone con ZGMobile, al momento della timbratura devono obbligatoriamente selezionare il luogo ‘Ufficio Rimini’ a cui corrispondono coordinate ben precise.
La timbratura registrata su ZGCloud avrà un marcatore che identifica se è stata effettuata entro il raggio del luogo oppure no; in questo modo con un colpo d’occhio avremo la possibilità di verificare eventuali anomalie.
Vedi screenshot: Roberto ha timbrato troppo distante dalle coordinate, mentre la timbratura di Sara è avvenuta in prossimità dell’ufficio.
ZGMobile + Beacon = Terminale fisso
Quando “raccontiamo” ZGMobile la prima cosa che vogliamo comunicare è che non si tratta di una semplice app: ZGMobile trasforma lo smartphone del dipendente in un vero e proprio terminale, che si sostituisce a quello fisso che di solito si trova installato all’ingresso degli uffici.
Lo smartphone è però mobile per definizione, e nonostante ogni timbratura – lo abbiamo visto sopra – riporta le coordinate gps e può essere associata ad un controllo “distanza”, grazie al beacon possiamo renderla ancora più sicura e riprodurre un terminale fisso a tutti gli effetti.
Come?
Il beacon è un’antenna bluetooth delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, il che lo rende facilmente “installabile” e “nascondibile” nei pressi della zona timbratura; potremo vincolare la timbratura a questo raggio simulando un terminale fisso “virtuale”, in mancanza del quale il dipendente non potrà timbrare.
Se hai bisogno di informazioni non esitare: contattaci!