Nuovo sistema di gestione Controllo Accessi per i musei di San Marino, integrato a casse e tornelli, e con statistiche aggiornate in tempo reale
Cliente
I progetti su misura di Zeitgroup hanno già visto come committente gli Istituti Culturali della Repubblica da San Marino con una prima case study; dopo sei anni, al cambiare delle esigenze, la collaborazione si è evoluta con un nuovo progetto su misura.
Esigenza
L’esigenza dei musei era quella di dematerializzare i biglietti di ingresso e dare la possibilità al cliente finale di acquistare gli ingressi online, con conseguente riduzione di code alle biglietterie fisiche nei momenti di maggiore affluenza.
Soluzioni
La soluzione su misura proposta ai musei si è sviluppata toccando più punti del sistema di controllo accessi:
- Sito web e acquisti online
- Software per gestione accessi: regole biglietti e monitoraggio dei punti di accesso
- Casse fisse e portatili con app personalizzata per l’emissione dei biglietti
- Sezione statistiche vendite e accessi
Sito web e acquisti online
L’emissione dei biglietti è stata integrata ai pagamenti online, sia per l’utente finale che per le agenzie.
Nel primo caso i biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale dei musei, mentre per i rivenditori è stata creata un’area riservata per l’acquisto di bundle la visualizzazione dello storico acquisti e una sezione con eventuali comunicazioni degli Istitui Culturali relative a musei ed ingressi.
Software per la Gestione degli Accessi: regole biglietti e monitoraggio degli ingressi
Anche in questo progetto speciale, così come in tutte le nostre soluzioni di Controllo Accessi, il cliente ha la possibilità di visualizzare lo stato online/offline dei tornelli, funzionalità ancora più importante in questo caso, essendo gli accessi dislocati su una superficie molto più ampia rispetto allo standard di una azienda.
Sempre sul Software di Gestione Accessi il cliente ha la possibilità di creare regole specifiche relative ai biglietti e bundle ad hoc per i rivenditori.
Alcuni esempi di regole biglietti:
- biglietto singolo multiaccesso che consente l’ingresso a più musei
- biglietti per eventi, con un periodo di validità limitato
- bundle da 20, 50, 100 o 250 ingressi
Hardware per l’emissione l’emissione di biglietti di ingresso ai musei
Per la vendita offline e la stampa dei ticket sono state previste tre casistiche, per la gestione di più touch point ed esigenze diverse in base a luoghi e flussi di affluenza:
Casse automatiche
Dopo una prima analisi abbiamo selezionato le casse automatiche più adatte ad essere collocate nei punti strategici del centro storico: qui il cliente finale può acquistare in autonomia i biglietti per l’ingresso ai musei, pagare con pagamento elettronico e ritirare immediatamente i biglietti.
Casse fisse
Per le biglietterie sono state scelte casse touch screen con installata un app su misura che agevoli gli addetti alle vendite nell’emissione e la stampa dei biglietti. In questo caso il pagamento può avvenire in contanti o tramite POS, collegato all’applicazione e alla cassa.
Casse portatili
Per i momenti di maggiore affluenza alle biglietterie sono state fornite delle casse portatili da utilizzare all’occorrenza e in qualsiasi luogo.
Queste stampanti portatili hanno le dimensioni di un POS e pesano soltanto 356 grammi, il che le rende comode e adatte anche ad eventi in cui non è possibile installare postazioni fisse.
Sezione statistiche vendite e accessi
Una menzione speciale, seppur all’interno del software per la Gestione Accessi, merita la sezione statistiche.
Con un unico accesso a ZGCloud il cliente visualizza una dashboard con tutti i dati relativi alla tipologia di biglietti venduti, ai punti cassa dove sono state effettuate le vendite e agli accessi effettuati dai visitatori, con un dettaglio relativo agli orari che offre informazioni utilissime alla gestione dei flussi delle visite.