Skip to main content

Leggi in 3 minuti

Istituti Culturali della Repubblica di San Marino

Soluzione Cloud based per gestire le vendite dei biglietti d’ingresso ai musei della città di San Marino

Soluzione Cloud based per gestire le vendite dei biglietti d’ingresso ai musei della città di San Marino

Descrizione cliente:

Gli Istituti Culturali di San Marino gestiscono, tra le altre cose, un complesso museale che comprende la Prima Torre, la Seconda Torre con il Museo delle Armi Antiche, Palazzo Pubblico, il Museo di Stato, la Pinacoteca di San Francesco e la Galleria Nazionale; tutti nel centro storico dislocati su sedi differenti.

Ogni anno i musei di San Marino accolgono migliaia di visitatori.

Esigenza:

L’esigenza era quella di gestire in modo semplice l’emissione di varie tipologie di biglietti, con ingressi singoli o multipli, di verificare la loro validità all’ingresso e infine di rendicontare vendite e visite effettive, a fini strategici e statistici.

Soluzioni:

Zeitgroup ha realizzato una soluzione su misura per questo cliente.
Il sistema di controllo accessi creato su misura per i Musei di Stato è formato da:

  • badge RFID utilizzati come biglietti di ingresso, con una grafica personalizzata che varia in base al numero di ingressi acquistato
  • un terminale touchscreen per ogni museo, per l’abilitazione del biglietto al momento della vendita e per scalare l’ingresso all’entrata
  • tornelli a tripode che su alcune sedi autorizzano l’accesso al museo svincolando il personale: al passaggio del badge sul tornello avviene la verifica di disponibilità – per i biglietti multipli – e viene scalato un ingresso
  • un sito dedicato su cui la Direzione può controllare in tempo reale lo stato delle vendite e degli ingressi. 

Tutti i terminali sono connessi in rete e autorizzano il visitatore solo se vi sono ingressi disponibili. Questo ha reso possibile l’utilizzo dei biglietti multipli che prima non venivano gestiti.

Grazie al cloud i dati sono aggiornati in tempo reale, mentre prima dell’intervento venivano raccolti su carta e aggregati manualmente. 

Le statistiche sono raggiungibili in pochi click da qualsiasi dispositivo con connessione web e sono sempre al sicuro senza bisogno di alcun backup.

I biglietti in formato tessera sono divenuti in breve tempo, e grazie alla loro grafica personalizzata, oggetto prezioso per collezionisti e un simpatico souvenir per i visitatori.

Con il sistema realizzato, il cliente è riuscito a digitalizzare processi che prima erano gestiti su carta, con un conseguente vantaggio sia in termini di tempo che in termini economici, ottenendo quindi un risparmio rispetto alla gestione precedente. 

I MUSEI DI STATO DI SAN MARINO DICONO DI ZEITGROUP:

Zeitgroup: Qual è l’esigenza iniziale che vi ha portati da Zeitgroup?
Cliente: Il motivo dominante è stata la necessità di automatizzare i processi di controllo e verifica degli accessi ai Musei e Monumenti di San Marino, cercando una soluzione particolarmente interessante anche dal punto di vista della proposta commerciale.

Z: Come valuti in generale Zeitgroup? Quali pensi che siano i punti di forza dell’azienda?
C: Zeitgroup lavora sempre molto bene, con soluzioni costantemente aggiornate, una forte proposta di marketing, una assistenza puntuale e la capacità di affiancare il cliente nelle scelte fondamentali per il miglior andamento gestionale.

Z: In che cosa Zeitgroup ha maggiormente modificato la vostra gestione del lavoro?
C: Nella verifica e controllo automatizzato del flusso di visita, migliorandone ogni aspetto.

Z: Consigliereste Zeitgroup ad un altro istituto culturale?
C: Assolutamente sì, Zeitgroup è un partner affidabile e molto ben strutturato.

Z: Quali degli obiettivi che Zeitgroup si prefigge è stato raggiunto grazie a questi sistemi? 
C:

  • semplicità di gestione
  • soddisfazione dell’utenza
  • dati più leggibili e chiari
  • semplificazione nell’esportazione e trasmissione dei dati

Intervista a Vito G. Testaj ​- Direttore Istituti Culturali Repubblica San Marino

Potrebbe anche interessarti

News correlate