Sono trascorsi pochi giorni da TTG Travel Experience, un evento importantissimo per il mercato turistico e altrettanto per la nostra città di Rimini, che per tre giorni ospita i più grandi attori internazionali di questo settore.
Fiere ed eventi rappresentano una di quelle situazioni in cui rilevare le presenze in modo esatto e affidabile è impossibile se non si è dotati degli strumenti adeguati.
Grazie a ZGMobile – la nostra app le timbrature dei dipendenti – impiegatə, hostess, steward, installatori e tutte le risorse, timbrano in fiera o presso gli eventi proprio come se fossero in ufficio o in cantiere.
Occorre infatti specificare questa differenza, perché pur utilizzando la stessa applicazione possiamo avere due diverse casistiche:
La squadra che monta lo stand timbra in autonomia
Abbiamo già parlato di ZGMobile per la rilevazione presenze su cantieri grazie al modulo Timbratura multipla. Un evento e le operazioni di montaggio di uno stand non differiscono poi tanto da un cantiere, in particolare:
- hanno una durata limitata alle giornate di allestimento e disallestimento
- che non giustifica l’acquisto e l’installazione di un terminale fisso
- ingresso e uscita degli operai avvengono solitamente in gruppo e nello stesso orario
- è possibile infine che la stessa squadra, o alcune persone di questa, debbano lavorare a più stand nell’arco della stessa giornata
In questo caso il modulo di Timbratura multipla è una soluzione ideale che consente al caposquadra di timbrare per tutte le risorse in un unico passaggio.
La timbratura può avvenire sia con selezione manuale da una lista di nominativi che con la scansione di un QR code personale associato al lavoratore.
Le risorse timbrano presso lo stand
I dipendenti dell’azienda, hostess, steward che durante l’evento devono presenziare presso lo stand come possono tracciare le ore lavorate?
Senza l’utilizzo di strumenti adeguati si ricorre spesso a misurazioni spannometriche o a forfettizzazioni che non sono vantaggiose né per il dipendente né per l’azienda.
Un tracciamento adeguato infatti misura in modo esatto le ore lavorate ed eventuali straordinari che possono essere recuperati in seguito, secondo le dovute impostazioni sul software delle presenze, senza alcun intervento da parte del personale.
Per l’azienda, specialmente in caso di numerose risorse impegnate nell’evento, il vantaggio è anche quello di verificare le coordinate della timbratura.
Verificare le coordinate di una timbratura in fiera o presso un evento
La verifica può avvenire, così come in ufficio, in due modi:
- tramite tecnologia NFC, come per i pagamenti contactless, o dotandosi di un beacon che vincola la timbratura ad un raggio di circa 10 metri durante tutto l’evento.
- a posteriori terminato l’evento, verificando se ci sono timbrature fuori dal raggio dello stand, con un messaggio sul software che facilita l’individuazione di eventuali anomalie. Nello screenshot il cerchio blu rappresenta l’area predefinita per timbrare e il cerchio rosso le coordinate della timbratura con un margine di approssimazione preimpostato. Se il cerchio rosso non è inscritto in quello blu la timbratura viene segnalata come da controllare.
Come vedi le possibilità sono numerose e assolutamente modulabili: se stai cercando una soluzione versatile per tracciare le presenze dei dipendenti in fiera o presso eventi contattaci! ZGMobile è estremamente versatile, richiedi una consulenza, siamo certi di poter trovare la risposta adatta alle tue esigenze.