Skip to main content

Leggi in 3 minuti

Sistemi di Rilevazione Presenze: un ripasso su cosa, come e perché

Come è composto un sistema di Rilevazione Presenze? Perché ti serve in azienda?

Gestione presenze

Oggi facciamo un ripasso di che cosa è un Sistema di Rilevazione Presenze, a cosa serve e come è composto.
L’obiettivo è quello di fare chiarezza sulla gestione delle presenze e trasmettere il livello di personalizzazione massimo che possiamo offrire grazie a diversi software di gestione presenze, hardware e app per timbrare il cartellino.

Un sistema di Rilevazione Presenze si divide sempre in due momenti: la timbratura e la sua elaborazione.

Timbratura delle presenze

La timbratura può avvenire in diverse modalità, più o meno indicate in base alle attività delle risorse (orari, luogo di lavoro), alle dimensioni e alla struttura logistica dell’azienda (un unico stabilimento o più accessi) e al grado di controllo necessario sulle risorse (situazione di fiducia, necessità di timbrature controllate).

Come timbra il dipendente?

Il dipendente può timbrare con badge o impronta digitale, i quali possono essere anche combinati per un maggiore grado di sicurezza.

Timbrare con lo smartphone

Grazie a ZGMobile, l’applicazione nativa sviluppata da Zeitgroup, i dipendenti possono timbrare direttamente con il proprio smartphone, unendo un elevato grado di libertà (svincolati dal badge e dalla coda ai terminali) alla certezza della timbratura impossibile da manomettere.

Ma dove finiscono tutti questi innumerevoli dati? (per citare un video conosciuto)

Anche in questo caso è possibile scegliere il software in base alle dimensioni e alle necessità aziendali, optando per un sistema di gestione presenze più semplice o uno più completo che trasmetta le timbrature al consulente paghe.

Software per la Gestione delle Presenze

In base alle dimensioni dell’azienda generalmente la gestione delle presenze è assegnata al reparto amministrativo o a quello delle risorse umane; in entrambi i casi e a seconda di altre variabili, esistono software adatti alla complessità aziendale, alla dimensione e al grado di esternalizzazione delle buste paga dei dipendenti.

Anche in questo caso il software di Gestione delle Presenze può essere scelto e successivamente personalizzato in fase di configurazione.

Perché ti serve un Sistema di Rilevazione Presenze?

Può sembrare strano ma ancora oggi esistono tante aziende che non hanno un sistema di rilevazione presenze: la conseguenza di questa mancanza sono cartellini non affidabili, possibili errori di calcolo e un’enorme perdita di tempo nell’elaborazione dei dati da parte di risorse che potrebbero – e dovrebbero – investire tempo in attività più proficue.
L’investimento in sistemi come questi ha infatti un rientro economico molto veloce, perché riduce i margini di errore, timbrature imprecise “dolose” e consente di risparmiare tempo e denaro nella gestione per le buste paga.

Se hai bisogno di risparmiare tempo, denaro e di avere dati affidabili relativi alle presenze dei tuoi dipendenti, contattaci e raccontaci le tue esigenze o chiedi una demo senza impegno.

Potrebbe anche interessarti

News correlate